martedì, settembre 28, 2010

Nati con la Camicia, ovvero il Piacere di indossare una Istituzione

L' Uomo di Stile, nell' abbigliarsi, sarà sempre in perfetta sintonia col proprio guardaroba e avrà imparato ad appropriarsi dei propri capi d' abbigliamento. E, prima ancora che di un abito, un cappotto o un accessorio, bisogna imparare ad appropriarsi della propria camicia, a non vederla come un semplice pezzo di stoffa, ma come un oggetto di culto, che accomuna milioni di uomini e di storie personali, che ha accompagnato l' Uomo dal risveglio Rinascimentale, passo per passo, nella sua evoluzione verso la modernità. Proprio per questo particolarissimo carattere, la camicia assurge ad istituzione, e come tale va rispettata: bandite le camicie dai colori improbabili, o dai tessuti lucidi o paillettati allo stesso modo di quelle a manica cortissima, magari col polsino all' altezza del bicipite (ovviamente pompato allo spasmo, nel soggetto che porta certe "cose"),corredate di quanto mai improponibili doppi colletti e stemmi vari... la camicia è una e una sola:a manica lunga, con spalle ben proporzionate, scende avvitata, ma mai fasciante lungo il torace,si chiude con bottoni di madreperla australiana e finisce, stondata ai lati, una decina di centimetri sopra il ginocchio; le uniche note di originalità che sono non soltanto permesse, ma direi richieste, sono la scelta tra la moltitudine di fogge di colletti e polsini disponibili, l' apposizione di cifre e la scelta tra la camicia dello stesso colore in tutte le sue parti, o con le estremità (colletto, polsini e rinforzi laterali) di colore bianco. Naturalmente la scelta non è lasciata al caso, ma si opera in base allo stile che si intende adottare, e alla propria corporatura, in generale,  la scelta più comune sul mercato è la seguente:
Collo Francese-COLLETTI:
Colletto Francese: altresì detto Cutaway Collar, ha una vela particolarmente aperta e punte larghe, molto elegante, nella versione bianca su camicia di colore diverso ricorda il mondo della Belle Epoque degli anni '20, data la sua spiccata origine europea. E' opportuno indossarlo con cravatte  dall' anima piuttosto spessa e nodi di media dimensione che ne facciano risaltare l' ampiezza. Non è particolarmente indicato per la sera, in quanto, pur essendo formale, comunica un' idea di ariosa libertà che mal si confà alle serate mondane. Una concessione si può fare a patto che si sia giovani, si abbia la personalità per indossarlo e si scelga una camicia bianca.
Colletto IngleseColletto Inglese: detto anche Tourndown Collar, è il classico colletto rigido, rovescabile, dalle punte rigide e strette, la vela è variabile, da scegliere in base al tipo di cravatta che vi si vuole indossare. Grazie alla grande diffusione sul mercato di questo genere di colletto, è possibile dotarsi di camicie molto diverse tra loro, anche se con lo stesso collo. A mio personale giudizio, la sua "ordinarietà", gli sottrae fascino, eppure resta il più adatto a qualsiasi evenienza. Al contrario del Francese, il Colletto Inglese bianco deve sempre abbinarsi ai polsini dello stesso colore, e non comunica un' idea di eccentricità sbarazzina, ma di seria professionalità.
colletto buttondownColletto "Buttondown" :nonsante l' espressione inglese pressochè intraducibile, "buttondown" è la definizione italiana datat al colletto inventato da Brooks Brothers e divenuto metonimia antonomastica della camicia (neologismo che indicherebbe una metonimia che non solo indica una parte per il tutto, ma sostituisce addirittura il tutto). Inutile dire che è indicato per tutte quelle situazioni sportive, dove il pullover è d' obbligo e la cravatta un vezzo da anzianotti, sebbene alcuni personaggi degli ultimi anni, annodino con disinvoltura cravatte in chachemire su questi colli.
Una discettazione a parte andrebbe fatta per il Collo Diplomatico, con ali ribattute verso l' alto, da usare col frac, ma rimando il tutto ad altra sede.
Invece, mi prendo ancora un po' di libertà di annoiarvi, discutendo dei molteplici polsini reperibili sul mercato, perchè una camicia che finora è uscita perfetta può facilmente essere rovinata dal polsino sbagliato:
polsino semplice-POLSINI
Polsino stondato due bottoni, asola unica: è il polsino classico, dal bordo stondato, con due bottoni posti uno di fianco all' altro per regolare la larghezza del polso (io prediligo chiudere il destro stretto e il sinistro largo, dato che porto l' orologio)-
gemello.Polsino per Gemelli: è il polsino con le sole asole, da chiudere con i gemelli. Può essere semplice (a uno strato), o doppio (il polsino necessita di due piegamenti per essere chiuso) .
Potete svegliarvi... L' articolo è finito!!

Nessun commento:

Posta un commento